News

Licenziamento del disabile per superamento periodo di comporto: illegittimo

L’ordinanza della Corte di Cassazione – sezione lavoro – n. 170 del 07.01.2025 conferma la giurisprudenza inaugurata con sentenza della stessa Corte n. 9095 del 2023, secondo la quale il licenziamento è illegittimo se irrogato ad un dipendente disabile per aver superato il periodo di comporto conteggiato sulla base delle norme applicabili ad un dipendente…

Continua a leggere

Lavoro domenicale: va sempre compensato

Il lavoro prestato nella giornata della domenica va sempre compensato. La recente sentenza della Corte di Cassazione – Sezione Lavoro del 10 dicembre 2024, n. 4452 stabilisce, in linea con precedenti giurisprudenziali, che: “il lavoro prestato nella giornata di domenica, anche nell’ipotesi di differimento del riposo settimanale in un giorno diverso, deve essere in ogni…

Continua a leggere

Illegittimo il trasferimento del lavoratore a seguito di sentenza di reintegro

Con Ordinanza della Suprema Corte di Cassazione  – Sezione lavoro – n. 1293/2023 pubblicata il 17.01.2023 la Corte dichiara che il datore di lavoro nell’ottemperare ad una Sentenza di riammissione in servizio, deve anche reinserire il lavoratore nell’attività lavorativa svolta nel medesimo luogo e con mansioni originarie. Il caso riguarda una lunga vicenda processuale che…

Continua a leggere

Personale in appalto presso albergo: applicabile retribuzione CCNL Turismo

Il Tribunale di Roma con sentenza n. 8066 del 30.12.2020 ha stabilito che l’albergatore, titolare della struttura, ha l’obbligo di garantire ai lavoratori, dipendenti della società che ha in appalto il servizio di pulimento della struttura, l’applicazione del trattamento retributivo del CCNL del Turismo. Il caso preso in esame dal Tribunale riguarda una lavoratrice dipendente…

Continua a leggere

Scadenza del periodo di comporto e richiesta ferie

Con ordinanza della Corte di Cassazione n. 19062 del 14.09.2020 viene stabilito che: in presenza di richiesta di un periodo di ferie da parte del lavoratore in malattia e prima del superamento del periodo di comporto, al fine di evitare la perdita del posto di lavoro, il datore deve accordarle se non ostano obiettive ragioni organizzative o…

Continua a leggere

Codatorialità e responsabilità solidale

Con sentenza del Tribunale di Firenze – sezione lavoro – n. 549 del 06.10.2020 viene accertata la codatorialità di due società appartenenti alla stesso gruppo e conseguentemente vengono condannate in solido al pagamento di differenze di retribuzione in favore del lavoratore. Il Tribunale nel caso in esame, a seguito di istruttoria orale e documentale, ha accertato…

Continua a leggere

Nullità della clausola “flessibile” su all’orario di lavoro part time

Con Sentenza del Tribunale di Roma – Sezione lavoro – n. 3617/2020 pubblicata il 23.6.2020 (in allegato in fondo all’articolo), il Giudice esamina due questioni afferenti i contratti part time. 1. Nullità della clausola distribuzione giornaliera orario della prestazione Nel caso di specie il contratto di assunzione della lavoratrice prevedeva fasce orarie che di fatto…

Continua a leggere

Addetti alla ristorazione ospedaliera – mansioni e livello

Con Sentenza del Tribunale di Roma – Sezione Lavoro – n. 4773/2020 pubblicata il 21.07.2020 (in pdf alla fine dell’articolo), il Giudice riconosce per la prima volta (e dopo un lungo confronto sindacale) un inquadramento in un livello superiore (il III del CCNL Multiservizi anziché il II) al lavoratore che presta servizio di ristorazione ai…

Continua a leggere

Tempo tuta – retribuzione dovuta

Con un’ultima ordinanza della Corte di Cassazione – sezione Lavoro – del 07.05.2020 n. 8627 vengono confermate, ancora una volta, le condizioni per la retribuzione del c.d. tempo tuta. Per “tempo tuta” si intende il tempo utilizzato dal lavoratore,  prima dell’inizio e dopo la fine del turno, per indossare e dismettere gli indumenti di lavoro,…

Continua a leggere

Giornalista e diritto di accesso agli atti Inpgi

Con un’importante Sentenza dell’11.10.2019 n. 11793/2019 il Tar Lazio stabilisce che il giornalista, iscritto all’INPGI, può accedere agli atti di gestione dei fondi immobiliari e di investimento della Cassa di previdenza in quanto la stessa esercita un’attività di interesse pubblico. Può fare istanza di accesso agli atti chiunque può dimostrare che gli atti procedimentali, oggetto…

Continua a leggere

Made with ❤️ in Italy by